Mieli Roche
Apicoltura del Roero

CHI SIAMO

Mieli Roche nasce nel 2012 a Vezza d'Alba, nel cuore del Roero, area storicamente vocata all'apicoltura.
L'allevamento delle api è sinonimo di massima sostenibilità, quale attività agricola ad impatto ambientale tendente allo zero ed anzi incentivante per la quasi totalità delle colture, grazie all'essenziale lavoro di impollinazione effettuato da questi preziosissimi animali.
Proponiamo i mieli caratteristici del Roero e, ad inizio estate, spostiamo una parte dei nostri alveari oltre i 1500 m di altitudine in una vallata alpina del cuneese, per produrre un rinomato Millefiori d'alta montagna.
Nella stessa vallata, a quote più basse, dal 2023 produciamo il nostro miele di Castagno-Tiglio.

Con l'avanzare del periodo non produttivo, potrebbe verificarsi l'esaurimento di una o più tipologie di miele, che NON saranno rimpiazzate da acquisti presso terzi.
Ci riserviamo quindi di implementare/decurtare il numero di articoli disponibili in base all'andamento della produttività e delle vendite nel corso dell'anno.

IL MIELE, SECONDO NOI

La fredda definizione legale recita : "Per “miele” si intende la sostanza dolce naturale che le api (Apis mellifera) producono dal nettare di piante o dalle secrezioni provenienti da parti vive di piante o dalle sostanze secrete da insetti succhiatori che si trovano su parti vive di piante che esse bottinano, trasformano, combinandole con sostanze specifiche proprie, depositano, disidratano, immagazzinano e lasciano maturare nei favi dell’alveare”.
Il miele è un autentico miracolo della natura, che arriva al consumatore finale tal quale com'è prodotto dalle api, senza aggiunta né sottrazione di componenti, caratteristica che lo rende unico tra i diversi dolcificanti consumati dall'uomo.
È composto per circa l'80% di zuccheri semplici (principalmente, fruttosio e glucosio), peculiarità che lo rende un alimento altamente e rapidamente energetico.
È certamente più corretto parlare di "mieli", al plurale: ogni miele monofloreale (vale a dire proveniente in massima parte da un'unica specie botanica) esprime infatti colore, profumo e sapore caratteristici, diversi da quelli degli altri mieli.
Come Mieli Roche preferiamo descrivere i nostri mieli non elencando i benefici che possono o meno dare nel combattere l'una o l'altra patologia (benefici peraltro spesso semplicemente blandi e troppo enfatizzati), ma sottolineandone piuttosto le caratteristiche organolettiche e le possibilità di abbinamento con altri cibi.
Ci piace immaginare il miele nella dispensa della cucina, abitualmente utilizzato come l'olio, l'aceto, il sale ecc. e non dimenticato sul fondo di una credenza, per essere utilizzato solo con il latte caldo quando si ha la tosse.

IL MIELE NON È UNA MEDICINA, IL MIELE È UN MERAVIGLIOSO ALIMENTO